Quali scarpe indossare con i collant? Scopri le idee di look di Contigo

Stivali, anfibi e mocassini, ma anche décolleté, ballerine e sandali: se pensavi che in inverno fossero concesse solo le scarpe chiuse, ti sbagliavi. Le opzioni a nostra disposizione in fatto di calzature si moltiplicano, infatti, grazie ad un prezioso alleato: i collant. Ma quali scegliere e come abbinarli nel modo corretto? Ecco qualche spunto per creare look sempre diversi ed essere impeccabili!

Come abbinare collant e scarpe aperte?

CON LE DÉCOLLETÉ
Rinunciare alle décolleté in inverno? Mai. Per indossarle senza patire il freddo vengono in nostro soccorso i collant, che sarebbe sempre meglio scegliere della stessa tonalità delle scarpe o leggermente più chiari, per mantenere l’equilibrio dell’intero look. Per il resto, via libera alla creatività. Gioca con tinte unite, fantasie geometriche, pizzo, stampe o brillantini e crea i tuoi abbinamenti preferiti!

CON LE MARY JANE:
Con tacco alto e chunky o flat, le scarpe mary jane si distinguono per il cinturino e per l’inconfondibile stile preppy che riescono a regalare a qualsiasi outfit. Perfette quindi da indossare con i classici collant neri ma anche con quelli bianchi, per un look elegante e un po’ da bambolina. Se invece vuoi rendere le scarpe le vere protagoniste, scegli calze dai colori pop per creare un contrasto cromatico e spostare tutta l’attenzione proprio sulle tue mary jane!

CON SANDALI E OPEN TOE:
No, non siamo impazziti. Quella delle scarpe spuntate con le calze è una delle ultime tendenze moda. Quindi se c’è quel paio di sandali che ami e che vorresti mettere sempre, è il momento di tirarlo fuori dalla scarpiera: per indossarlo basta seguire pochi e semplici accorgimenti.
Tre regole principali: no alle cuciture, no alle calze color carne e no a quelle super velate. In questo caso è meglio puntare sugli estremi: scegli collant di media-alta coprenza neri o colorati, da abbinare alle scarpe o ad un altro dei capi che compongono il tuo look. Anche le calze in lana o cashmere con motivi intrecciati sono un’idea originale e d’effetto!

Quali scarpe indossare con i collant? Scopri le idee di look di Contigo, Contigo
Quali scarpe indossare con i collant? Scopri le idee di look di Contigo, Contigo
Quali scarpe indossare con i collant? Scopri le idee di look di Contigo, Contigo

Come abbinare collant e scarpe basse?

CON MOCASSINI E STRINGATE
Ispirati al guardaroba maschile, i mocassini e le scarpe stringate diventano super femminili se indossati con gonne e shorts. In questi casi, i collant consigliati sono di due tipi: in tinta unita e della stessa tonalità delle scarpe, per creare continuità e slanciare la figura, oppure collant fantasia, ad esempio con rombi, pois o trama pie de poule, per aggiungere un dettaglio creativo ed originale al tuo look!

CON LE BALLERINE:
Se invece vogliamo ricreare uno stile delicato e bon ton, le ballerine sono le scarpe perfette. E non c’è da preoccuparsi di aver freddo ai piedi: l’abbinamento con i collant è assolutamente in. Puoi scegliere i collant a contrasto se vuoi dare risalto alle scarpe, oppure della stessa tinta per rendere otticamente le gambe più lunghe. E ricorda che non esistono solo i colori classici come nero, blu e grigio: se ami i colori puoi anche sbizzarirti con tinte più vivaci ed estrose!

Quali scarpe indossare con i collant? Scopri le idee di look di Contigo, Contigo
Quali scarpe indossare con i collant? Scopri le idee di look di Contigo, Contigo

Come abbinare collant e stivali?

CON ANFIBI E STIVALI CHUNCKY
Un’altra combinazione vincente è quella tra collant e anfibi o stivali con suola chunky, track o sagomata: perfetta per un outfit comodo e d’effetto, a cui puoi aggiungere una svolta rock se scegli le calze a rete e un capo in ecopelle.

CON STIVALI ALTI E CUISSARD:
Vero must dell’inverno, gli stivali alti, che arrivino sotto o sopra al ginocchio, oltre a tenere le gambe al caldo ci danno anche l’opportunità di creare tanti look differenti. Da provare assolutamente gli stivali alti in camoscio con collant velati con ricami e fantasie romantiche, come pois, motivi floreali o righe, oppure sfruttare anche in questo caso il trucco della continuità cromatica e scegliere stivali e calze dello stesso colore per far sembrare le proprie gambe chilometriche!

Quali scarpe indossare con i collant? Scopri le idee di look di Contigo, Contigo
Quali scarpe indossare con i collant? Scopri le idee di look di Contigo, Contigo

Come hai visto, ci sono tantissimi modi per abbinare collant e scarpe, per adattarsi ad ogni stile e creare outfit che esprimano al meglio la tua personalità.

C’è però una regola d’oro da tenere sempre a mente, anzi due: la prima è che le calze devono sempre essere in condizioni perfette, quindi fai attenzione a smagliature, buchi e fili tirati. La seconda è che il colore dei collant sia sempre coordinato ad almeno uno degli altri capi presenti nel tuo outfit: nel caso in cui tu abbia scelto delle calze con una fantasia, individua uno dei colori e abbinalo a un accessorio, come la borsa, il cappello o la sciarpa. In questo modo il tuo look sarà a prova di bomba!

Hai già le scarpe giuste da abbinare ai tuoi collant preferiti? Sfoglia il catalogo di Contigo e trova il modello perfetto per te!

Sfoglia il catalogo

Author Contigo