Come organizzare le tue scarpe: i consigli di Contigo

Stivali, scarpe, ballerine, mocassini, décolleté e chi più ne ha più ne metta: se è vero che le scarpe non sono mai abbastanza, lo stesso non si può dire dello spazio a disposizione in casa. 

Capita spesso, infatti, di non saper più né dove né come sistemare le nostre calzature in maniera efficiente, ritrovandoci così con scarpiere disorganizzate o scarpe di tutti i tipi in giro per casa. Ma come fare per tenerle in ordine in mancanza di cabine armadio immense e scarpiere in ogni angolo? Abbiamo raccolto per te alcune soluzioni e consigli utili per riporle in maniera organizzata e gestire al meglio lo spazio in casa, anche quando è poco: continua a leggere per scoprirli!

Come organizzare le tue scarpe: i consigli di Contigo, Contigo

Tenere in ordine le scarpe in casa: idee pratiche e creative

Quando si tratta di riordinare la parola chiave da tenere a mente è una sola: organizzazione. Sono infatti sufficienti pochi e semplici accorgimenti per mantenere l’ordine in scarpiere e armadi e, di conseguenza, in tutta la casa. 

E a proposito di armadi, proprio come facciamo ogni anno con i vestiti, anche con le scarpe è buona abitudine fare il cambio di stagione. Mentre separi i modelli estivi da quelli invernali, inoltre, puoi passare in rassegna la tua collezione e fare un bel decluttering: in questo modo potrai liberarti di tutte le scarpe rovinate o eccessivamente consumate e anche di quelle che tieni nell’armadio da anni ma che non hai mai indossato.

Ora che hai fatto pulizia, non ti resta che scegliere la soluzione più adatta a te e riporre tutto in maniera ordinata.

Come sistemare le scarpe nella scarpiera: soluzioni per ogni esigenza

Aperte o chiuse, le classiche scarpiere sono la soluzione ideale per avere tutte le tue scarpe preferite in un unico contenitore, ma c’è comunque bisogno di pianificare la sistemazione per risparmiare più spazio possibile e rendere tutto più funzionale.

La prima cosa da fare è dividere la nostra collezione per modelli, colore e occasione d’uso, in modo da sistemare sui ripiani più accessibili le scarpe che utilizziamo quotidianamente e lasciare quelle per le occasioni speciali su quelli più alti. Un altro accorgimento è quello di posizionare tacchi e stivali alti dove la scarpiera offre maggiore spazio in verticale, in modo da riporli senza il rischio che perdano la forma.

E per la scelta della scarpiera giusta? Le opzioni sono tantissime, ti basta scegliere il modello pensando a dove andrai a sistemarla e allo stile che meglio si adatta al tuo arredamento.

  • Scarpiere all’ingresso e in corridoio: iper sottili a ribalta per non intralciare il passaggio, o con seduta e cuscino per mettere e togliere le scarpe più comodamente. L’ingresso è sicuramente uno dei posti più indicati dove posizionare una scarpiera, perché evita di portare in giro per casa sporco e batteri.
  • Scarpiere nel ripostiglio: se ce n’è uno a disposizione, tanto vale sfruttarlo. E visto che in questo caso l’estetica non è una priorità, possiamo semplicemente scegliere un armadietto capiente o posizionare qualche mensola alla giusta altezza per riporre in maniera ordinata tutte le tue scarpe.
  • Scarpiere in camera da letto: perfetta per chi vuole provare l’outfit completo di scarpe prima di uscire, perché permette di avere tutto a portata di mano. Se non è già compresa negli arredi della stanza, basta sfruttare in maniera strategica i vuoti che si creano tra un mobile e l’altro. E se lo spazio non è un problema e ti piace mettere in mostra la tua collezione di scarpe, puoi anche valutare l’idea di una scarpiera a vista che, oltre ad essere esteticamente appagante, permette di trovare la scarpa giusta per ogni occasione con una singola occhiata.

Come sistemare le scarpe senza scarpiera: le idee salvaspazio

Se invece lo spazio scarseggia, è necessario ricorrere a soluzioni più creative. Invece di aggiungere un mobile in più come la scarpiera, infatti, è meglio sfruttare al massimo gli ambienti di casa e ottimizzarli al massimo.

Le tecniche salvaspazio sono tantissime e basta un po’ di inventiva per dilatare gli spazi a nostra disposizione e creare nuovi posti in cui riporre le nostre scarpe. 

  • Letto contenitore: o, in alternativa, dei contenitori da sistemare sotto il letto. Basta sceglierli dell’altezza giusta e dotati di ruote per avere dei porta-scarpe pratici e facili da nascondere alla vista.
  • Pouf e cassepanche con contenitore: da sistemare in camera da letto o in salotto. In questo modo avrai insieme un elemento di arredo e una pratica scarpiera a tua disposizione, con il vantaggio di aver risparmiato moltissimo spazio.
  • Raccoglitori a tasche e organizer: in tela o materiale plastico, si estendono in verticale e sono una soluzione comoda da sistemare sull’anta di un armadio o il retro di una porta, sfruttando così anche gli spazi più ridotti.
  • Scatole trasparenti: da sostituire alle scatole delle confezioni originali, perché, grazie alla parete trasparente, permettono di individuare facilmente modelli e colori. I contenitori, inoltre sono impilabili, traspiranti e dotati di un’apertura frontale che consente di accedere facilmente a qualsiasi paio di scarpe senza dover smontare la pila ogni volta.
Come organizzare le tue scarpe: i consigli di Contigo, Contigo

Come ordinare le scarpe: i consigli in più per conservarle al meglio

I modi per mantenere in ordine le nostre collezioni di scarpe sono tantissimi e facilmente adattabili sia agli ambienti grandi che a quelli più piccoli, ma abbiamo ancora qualche consiglio utile da condividere con te per aiutarti a conservare al meglio i tuoi modelli preferiti e farli durare più a lungo:

  • Posiziona scarpiere e contenitori in luoghi freschi e asciutti della casa, per tenerle lontano dall’umidità ed evitare il rischio che si rovinino.
  • Disponi le scarpe sui ripiani in alternanza, con la destra rivolta in avanti e la sinistra all’indietro o viceversa, per risparmiare ancora più spazio.
  • Ritira gli stivali inserendo all’interno della carta di giornale o un rinforzo apposito, in modo che il gambale mantenga la posizione eretta e non perda la sua forma.
  • Ricordati di pulire di tanto in tanto l’interno di scarpiere e contenitori e, magari, posizionare tra i ripiani dei profumatori per ambienti o dei sacchetti con bicarbonato, per eliminare gli odori.

Che tu sia una collezionista seriale di scarpe o ti limiti allo stretto necessario, non importa: ora hai un sacco di idee per riporle e tenerle in ordine. E cosa c’è di più soddisfacente di vedere una scarpiera ben organizzata e sistemata? Sapere di avere lo spazio necessario per comprarne un paio nuovo! 

Sfoglia il catalogo di Contigo e scopri tutte le nostre proposte!

Author Contigo