Portafoglio da donna: come sceglierlo? I consigli di Contigo

Il portafoglio è un accessorio essenziale per ogni donna. Ma oltre che pratico, dal momento che ci permette di contenere tutti i soldi, i documenti e le carte in un unico posto, il portafoglio può essere anche un oggetto di stile e un modo per esprimere la nostra personalità. Tuttavia, con così tante opzioni sul mercato, può essere difficile scegliere il portafoglio giusto per le proprie esigenze. Per questo motivo abbiamo raccolto una serie di consigli, per aiutarti a scegliere l’opzione migliore per te.

Portafoglio da donna: come sceglierlo? I consigli di Contigo, Contigo
Portafoglio da donna: come sceglierlo? I consigli di Contigo, Contigo

Guida alla scelta del portafoglio perfetto

Quando si tratta di dover acquistare un nuovo portafoglio i fattori da tenere in considerazione sono tanti e le priorità possono variare in base alle proprie esigenze. Ma conoscendone le caratteristiche, trovare il modello giusto è possibile. Ecco i nostri consigli:

  • Dimensioni: è vero che un portafoglio grande può contenere più soldi e più carte, ma può anche essere ingombrante da portare con sé e non adattarsi a tutte le nostre borse. Meglio quindi optare per una soluzione di medie o piccole dimensioni, compatta e sottile, perfetta anche per pochette e clutch.
  • Materiale: il materiale di un portafoglio è importante non solo dal punto di vista estetico, ma anche per la sua durabilità e funzionalità. I materiali più comuni sono la tela e il nylon, come opzioni economiche e leggere, oppure la pelle: più resistente e dall’aspetto più elegante.
  • Tasche e scomparti: la presenza di tasche in un portafoglio permette di mantenere ordinate e organizzate tutte le nostre carte e documenti. Il massimo della praticità però è dato dai modelli dotati di scomparti interni con chiusura a cerniera: in questo modo abbiamo le due funzioni di portafoglio e portamonete coniugate in un unico oggetto.
  • Chiusura: il tipo di chiusura può influire sulla sicurezza e sulla praticità del portafoglio stesso. Esistono modelli con chiusura magnetica e a bottone, facili da usare ma altrettanto facili da aprire. Le versioni migliori sono quelle con chiusura a zip, che assicura il massimo della protezione al contenuto del nostro portafoglio e, nella maggior parte dei casi, aggiunge anche un dettaglio luminoso e prezioso all’accessorio.

I portafogli di Contigo racchiudono tutte le migliori caratteristiche in un unico modello. Di forma rettangolare, sono sottili e compatti, per poter essere comodamente inseriti in borse di tutti i modelli e dimensioni. Dalle shopping bag ai secchielli, fino alle pochette più piccole ed eleganti: si adattano a qualsiasi spazio, senza mai creare spessori o rigonfiamenti antiestetici, neanche nelle borse più rigide. Al tempo stesso, al suo interno è possibile contenere tutto ciò di cui si ha bisogno, comprese le monete, grazie alla presenza di scomparti e tasche interne. Infine, il materiale in pelle e la chiusura con zip li rende estremamente resistenti e sicuri.  

Portafoglio da donna: come sceglierlo? I consigli di Contigo, Contigo

Portafoglio da donna: l’accessorio moda per i tuoi look

Oltre ai fattori funzionali, anche il proprio stile personale può influenzare la scelta del portafoglio. Il modo in cui abbiniamo gli accessori, infatti, dice molto della nostra personalità. Perché quindi non far parlare di noi anche il nostro portafoglio?

Ecco alcuni suggerimenti su come abbinare il portafoglio al proprio stile e renderlo un elemento distintivo del nostro look:

  • Casual: le tonalità neutre sono la scelta più adatta. Colori come il nero, il panna e il cuoio si abbinano infatti facilmente a qualsiasi altro colore, dandoti la libertà di passare da una borsa all’altra senza dover pensare a quale accessorio si accompagna meglio.
  • Formale: chi preferisce un look più elegante e sobrio, può optare per i colori classici come il blu navy o il tortora. Anche questi si abbinano facilmente, ma essendo tonalità più ricercate regalano un tocco più raffinato.
  • Trendy: anche i portafogli possono essere alla moda. Basta scegliere uno dei colori trend della stagione, come il lilla, il verde lime o l’azzurro cielo e non stupirsi se tutti ti chiederanno dove hai comprato il tuo portafoglio ogni volta che lo tirerai fuori dalla borsa.
Portafoglio da donna: come sceglierlo? I consigli di Contigo, Contigo
Portafoglio da donna: come sceglierlo? I consigli di Contigo, Contigo

Ricapitolando: il portafoglio da donna perfetto deve essere funzionale, con le giuste dimensioni, di qualità e, cosa non meno importante, avere un bel design. I portafogli di Contigo rispondono a tutte queste caratteristiche e, in aggiunta, ti offrono la possibilità di realizzare l’abbinamento perfetto con le borse della stessa collezione. La selezione colori di borse e accessori, infatti, è ugualmente ampia e varia: divertiti a giocare con colori e stili, crea mix and match a contrasto, tono su tono o in perfetto pendant ed esprimi tutta la tua personalità anche attraverso il tuo portafoglio!

Author Contigo