Mary Jane: il trend 2023 secondo Contigo

Dalle strisce a fumetti alle passerelle d’alta moda: con il loro fascino le scarpe Mary Jane conquistano il cuore (e le scarpiere) di tutte le donne del mondo da oltre un secolo.

Ma qual è la loro storia e perché sono tra i must have di stagione? Continua a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere su queste scarpe icona della moda!

Mary Jane: scarpe dal fascino senza tempo

È il 1902 quando il fumettista Richard Felton Outcalt presenta al pubblico americano Buster Brown, un bambino dall’aspetto angelico e il carattere vivace, protagonista di una striscia a fumetti insieme alla sorellina di nome Mary Jane. Ed è proprio lei la prima ad indossare e a dare il nome alle famose scarpe con il cinturino, disegnate ai suoi piedi e diventate subito ispirazione per un calzaturificio del Missouri.

La Brown Shoe Company, infatti, dopo aver acquisito la licenza per pubblicizzare i propri prodotti con l’immagine dei personaggi, riesce nel 1904 a ricreare l’esatto modello di scarpa comparso nei fumetti, e a farne un vero successo.

Inizialmente prodotte senza tacco, le Mary Jane erano pensate come scarpe per bambine, grazie al cinturino che tiene il piede ben saldo. Ma nel giro di pochi anni il modello cresce ed evolve, proprio come chi lo indossa.

Negli anni ‘20, infatti, alle calzature viene aggiunto il tacco per diventare scarpe da ballo e adattarsi alla nuova estetica delle flapper girls, che vuole per le donne il giusto mix di malizia e femminilità fanciullesca. Da allora, le Mary Jane diventano un mito indiscusso e compaiono sulle riviste di moda e ai piedi delle star più iconiche, da Shirley Temple e Greta Garbo, a Twiggy e Jane Birkin, fino a Courtney Love nei più recenti anni ‘90. E oggi?

Oggi le Mary Jane le ritroviamo nelle sfilate dei brand più lussuosi e nelle vetrine dei negozi. E, ovviamente, nella collezione autunno-inverno 2023 di Contigo.

Mary Jane: le scarpe su cui puntare

La Mary Jane originale presenta una tomaia bassa, un cinturino regolabile sopra il collo del piede e una suola flat o leggermente rialzata, ma oggi le versioni disponibili sono tantissime e adatte a tutti gli stili.

Contigo prende ispirazione dal modello classico e crea la sua proposta rivisitata e attuale, interpretando le tendenze della stagione. Il risultato è una scarpa con un tacco largo a blocco e due cinturini incrociati, che accarezzano delicatamente il piede per poi allacciarsi all’altezza della caviglia. Questi dettagli, uniti ad un elegante finish in vernice e la punta leggermente squadrata, ne fanno un modello dallo stile unico e versatile. 

Il tacco di altezza media, infatti, è perfetto per dare slancio alla figura, garantendo al tempo stesso stabilità e comfort. E mentre il finish lucido della vernice regala al modello un tocco di eleganza, il doppio cinturino assicura a questo modello il giusto equilibrio tra femminilità e giocosità. Infine, la varietà di colori disponibili permette di creare un’infinità di abbinamenti: nero per i look più sofisticati e formali, bordeaux per chi ama aggiungere un tocco di sensualità ai propri outfit, e avio per chi vuole un accento di colore e preferisce uno stile più romantico e bon ton.

Mary Jane: il trend 2023 secondo Contigo, Contigo
Mary Jane: il trend 2023 secondo Contigo, Contigo
Mary Jane: il trend 2023 secondo Contigo, Contigo

Le Mary Jane sono scarpe con una storia lunga più di un secolo e un posto speciale nel mondo della moda. Nel tempo le interpretazioni sono state molte e diverse, ma è grazie al loro fascino intramontabile e la loro versatilità se ancora oggi rimangono tra i must have assoluti nell’armadio di ogni donna.

Non ti resta che dare un’occhiata alle proposte di Contigo e scegliere le tue scarpe Mary Jane preferite per aggiungere un tocco iconico in più a tutti i tuoi look!

Author Contigo