Scarpe con cinturino alla caviglia: a chi stanno bene e come abbinarle

Raffinate, femminili e capaci di slanciare la figura: non c’è da stupirsi se le scarpe con cinturino alla caviglia siano uno dei modelli preferiti dalle donne! Ogni anno le ritroviamo nelle vetrine dei negozi in nuove versioni, materiali e colori e, soprattutto nella bella stagione, le vediamo ai piedi di tutte. 

Ma è vero che tendono a tagliare e accorciare la figura? E che stanno bene solo a chi ha le gambe lunghe e magre? La risposta è: no. Come ogni modello, anche le scarpe con il cinturino alla caviglia sono capaci di valorizzare donne di tutte le forme e altezze: basta scegliere il modello giusto per noi! Come? Facile, con i consigli di stile firmati Contigo!

A chi stanno bene le scarpe con cinturino alla caviglia? I consigli di stile di Contigo

È arrivato quindi il momento di sfatare il mito che per troppo tempo ha portato tante di noi a rinunciare alle scarpe con il cinturino alla caviglia (conosciute anche come ankle strap shoes): no, non stanno bene solo a chi è alto e ha caviglie sottili e sì, puoi indossarle anche tu che non hai le gambe di una top model. Ed essere favolosa.

Il segreto sta tutto nello scegliere il modello più adatto alla propria figura, non solo per altezza del tacco e per colore, ma anche per la larghezza del cinturino. Ecco qualche accorgimento da seguire:

  • Scegli modelli con cinturino sottile e in colori nude, o tono su tono rispetto a ciò che indossi. In questo modo non spezzerai otticamente la figura, creando invece continuità tra gli elementi.
  • Fai attenzione alla forma della punta: una scarpa con punta sfilata o affusolata allunga visivamente la gamba.
  • Nel dubbio, scegli il tacco: non deve per forza avere un’altezza vertiginosa, anzi. Un tacco medio e largo contribuisce a dare slancio e, se hai cosce e polpacci importanti, bilanciano le proporzioni facendoti sembrare più alta.
  • Scegli con cura i tuoi abbinamenti: pantaloni cropped, gonne midi e mini, pantaloncini e tutto ciò che lascia scoperta la caviglia è perfetto, perché crea un effetto leggero e arioso che slancia l’intera figura.
  • Ma ciò che rende davvero speciali le scarpe con cinturino alla caviglia è la loro eleganza versatile: non importa quale modello scegli o come lo abbini, il risultato sarà sempre chic.
Scarpe con cinturino alla caviglia: a chi stanno bene e come abbinarle, Contigo

Scarpe con cinturino alla caviglia: i modelli da provare per ogni occasione

Che si tratti di ballerine, sandali o décolleté, il cinturino alla caviglia è quel dettaglio capace di fare la differenza. Infatti, non solo aggiunge un tocco bon ton alla scarpa, ma aiuta anche a rendere la calzata più stabile e confortevole. Un vero alleato quindi, soprattutto per chi ama sentirsi elegante senza rinunciare alla comodità. Ed è proprio per questo che sono anche le scarpe perfette per adattarsi a tantissime situazioni e occasioni diverse.

Scarpe con cinturino per il giorno

Quando la giornata è piena di impegni ma non vogliamo rinunciare allo stile, dobbiamo puntare su modelli comodi, ma curati nei dettagli. Come le iconiche Mary Jane: in vernice, con doppio cinturino, alla caviglia e sul collo del piede, e tacco basso, da indossare con dei jeans cropped e una camicia per un look casual chic perfetto per una giornata di commissioni ma anche per l’ufficio. Chi invece preferisce qualcosa di più classico, può puntare su un paio di décolleté con cinturino da abbinare a jeans e blazer, per un look pulito e femminile.

Scarpe con cinturino alla caviglia: a chi stanno bene e come abbinarle, Contigo
Scarpe con cinturino alla caviglia: a chi stanno bene e come abbinarle, Contigo

Scarpe con cinturino per la sera

Di sera un tocco glam è d’obbligo. Per un aperitivo o una serata fuori, le scelte ideali sono due: sandali con il tacco, neri ed eleganti, o décolleté in un colore prezioso, come il platino o l’argento, per rendere speciale anche il più semplice dei look. E grazie al cinturino alla caviglia, non c’è da preoccuparsi per la comodità: ci pensa il cinturino alla caviglia a mantenere la calzata stabile e il piede fermo, così da potere indossare le scarpe anche tutta la sera senza problemi!

Scarpe con cinturino alla caviglia: a chi stanno bene e come abbinarle, Contigo
Scarpe con cinturino alla caviglia: a chi stanno bene e come abbinarle, Contigo

Scarpe con cinturino per le cerimonie

Eventi eleganti come matrimoni, battesimi e cerimonie di ogni tipo richiedono una certa dose di eleganza. In queste occasioni si rivelano quindi perfette tutte le scarpe nelle tonalità nude o pastello. Un paio di sandali nude con cinturino sottile, ad esempio, si rivelano un vero pass-partout: slanciano la gamba, valorizzando ogni fisicità, e si abbinano facilmente a qualsiasi abito. E se cerchi un’alternativa più originale, ci sono le nostre slingback in rafia con cinturino: da indossare con un maxi dress o un vestito in lino, sono perfette per le cerimonie all’aperto e anche per gli eventi più informali. 

Scarpe con cinturino alla caviglia: a chi stanno bene e come abbinarle, Contigo
Scarpe con cinturino alla caviglia: a chi stanno bene e come abbinarle, Contigo

Scarpe con cinturino per l’estate

Con il caldo, largo a modelli freschi e comodi. Come non pensare quindi alle espadrillas? Nella loro versione con cinturino alla caviglia e zeppa in corda intrecciata, sono le nostre migliori alleate nelle lunghe giornate estive, in vacanza ma non solo. Da provare, l’abbinamento con un paio di shorts e una blusa leggera, per una gita fuori porta o una passeggiata in centro con gli amici, magari con direzione gelato. E per chi cerca l’assoluta comodità, ci sono anche i modelli flat, come i nostri sandali con fascette sottili a chiudere il piede in punta, e il cinturino alla caviglia in versione t-bar: perfetti per le giornate più calde e i look più easy, ma sempre super chic. 

Scarpe con cinturino alla caviglia: a chi stanno bene e come abbinarle, Contigo
Scarpe con cinturino alla caviglia: a chi stanno bene e come abbinarle, Contigo

Con il tacco o senza, eleganti o più casual, dal fascino retrò o dallo stile moderno: le scarpe con cinturino alla caviglia sono quel dettaglio capace di trasformare ogni outfit. Basta scegliere con attenzione il modello giusto per te e abbinarlo con un pizzico di creatività per ottenere look sofisticati e femminili. Sfoglia il catalogo di Contigo e lasciati ispirare: le scarpe con il cinturino alla caviglia perfette per te ti aspettano!

Author Contigo