Scarpe da donna: i tipi di punta e a chi stanno bene

Sapevi che la forma giusta delle scarpe può fare la differenza tra un look poco riuscito e uno che invece valorizza al massimo la tua figura? Proprio così: non sono solo la forma e l’altezza del tacco e il colore della scarpa ad aiutarci a riequilibrare le nostre proporzioni, ma anche la tipologia di punta si rivela un’alleata preziosa quando si tratta di creare look armoniosi e che ci facciano sentire al top.

Vuoi imparare a mettere in risalto le tue gambe con le scarpe giuste? Continua a leggere e scopri i nostri consigli!

Forme di punta delle scarpe: come scegliere quella più giusta per te

Proprio come succede con i vestiti, ci sono forme di punta delle scarpe che ci donano più di altre e con cui ci possiamo trovare maggiormente a nostro agio in termini di comfort e vestibilità.

Se credi che i tuoi piedi siano troppo grandi, troppo piccoli o semplicemente vuoi ribilanciare le proporzioni tra le diverse parti del corpo, sappi che creare l’armonia perfetta è molto più facile di quel che pensi. Basta infatti scegliere la scarpa più adatta per te e la tua figura. Come? Guardando la forma della punta e selezionando quella più adatta a te.

Scarpe con punta tonda

È la punta che sta bene a tutti, a prescindere dalla forma o dalla lunghezza del piede, ed è anche la più comoda perché offre il giusto spazio alle dita dei piedi, riducendo così il rischio di dolori e fastidi.

In particolare, sono adatte alle donne con la pianta larga, a quelle che vogliono accorciare otticamente la lunghezza del piede e a quelle che stanno cercando un paio di scarpe ideale da indossare tutti i giorni.

Dallo stile classico e senza tempo, i modelli di calzature con punta tonda funzionano inoltre per qualsiasi occasione, dai look per l’ufficio a quelli più casual, in cui non vogliamo rinunciare ad un tocco chic. 

Scarpe da donna: i tipi di punta e a chi stanno bene, Contigo
Scarpe da donna: i tipi di punta e a chi stanno bene, Contigo

Scarpe a punta

Audace e femminile, la punta sfilata assottiglia e allunga le parti inferiori del corpo. Sono consigliate quindi sia a chi non ha gambe da modella sia a chi calza un numero grande, perché potranno sfruttare al meglio l’effetto ottico. Ma i vantaggi di questa forma non finiscono qui: stringendosi in punta, infatti, queste scarpe offrono un’ottima stabilità anche a chi ha piedi stretti e sottili e che di solito ha difficoltà a trovare modelli che calzino alla perfezione.

Dai modelli flat a quelli con il tacco, lo stile delle pointed shoes è sempre sofisticato ed elegante e stanno benissimo sia con gonne e abiti che con pantaloni e jeans.

Scarpe da donna: i tipi di punta e a chi stanno bene, Contigo
Scarpe da donna: i tipi di punta e a chi stanno bene, Contigo

Scarpe con punta a mandorla

È la perfetta via di mezzo tra la punta arrotondata e quella appuntita, non solo nella forma ma anche nei vantaggi. La curva appuntita ma morbida, infatti, è in grado di regalare lo stesso effetto snellente delle scarpe a punta e, contemporaneamente, tutto il comfort di quelle con punta tonda.

Non solo: la punta a mandorla è anche estremamente versatile nei look, grazie al suo stile glamour e moderno. Provale con jeans e t-shirt o con un abito elegante!  

Scarpe da donna: i tipi di punta e a chi stanno bene, Contigo
Scarpe da donna: i tipi di punta e a chi stanno bene, Contigo

Scarpe con punta quadrata

Geometrica e rigorosa: la punta quadrata ha conquistato qualsiasi modello di scarpa e ormai è diventata un vero e proprio must have.

Indicata soprattutto a chi vuole accorciare otticamente il piede e a chi ha la pianta larga, dal momento che c’è più spazio per le dita, la square toe si rivela estremamente comoda e versatile. 

I modelli più di tendenza del momento? Gli stivali con tacco squadrato per le stagioni fredde e i sandali aperti per primavera e estate: assolutamente da avere nell’armadio!

Scarpe da donna: i tipi di punta e a chi stanno bene, Contigo
Scarpe da donna: i tipi di punta e a chi stanno bene, Contigo

Scarpe con punta aperta: Open Toe e Peep Toe

Le scarpe spuntate possono essere di due tipologie: open toe quando lasciano scoperte tutte le dita del piede, peep toe quando invece a intravedersi è solo una piccola parte.

Con la tomaia accollata e la punta tagliata, le scarpe con punta aperta sono il modello ideale per accorciare otticamente il piede e al tempo stesso allungare la figura: perfette quindi per chi ha una calzata importante o non è particolarmente alto. 

Un trucchetto in più, che aiuta ulteriormente ad accorciare il piede e ti permette di indossare queste scarpe non solo durante la bella stagione, è quello di aggiungere collant coprenti o calzini, magari a contrasto, per creare look cool e originalissimi.

Con questi accorgimenti trovare le scarpe più adatte e valorizzanti per la nostra figura diventa semplicissimo. Questo ovviamente non ti deve frenare dall’indossare ciò che più ti piace, ma conoscere i pro e i contro di ogni forma di punta ci torna utile soprattutto per quelle occasioni speciali in cui vogliamo sentirci perfette e a nostro agio.

Nel catalogo di Contigo puoi trovare le diverse forme di punta declinate su tantissimi modelli di scarpa, dalle ballerine agli stivali, dai sandali ai mocassini. La scelta è ampia, non ti resta che dare un’occhiata e scegliere le tue preferite!

Sfoglia il nostro catalogo!

Author Contigo