Scarpe décolleté: la storia, i modelli e i trend di un’icona senza tempo

Non decolté o decollette, e nemmeno decolletè. Si scrive décolleté e si legge scarpa simbolo per eccellenza di femminilità e seduzione. Ma questo modello di scarpa da donna, caratterizzato dalla punta chiusa e la scollatura arrotondata sul collo del piede (da cui il nome), è nata in realtà come calzatura maschile. Lo sapevi?

Infatti, è solo nel 1500 che le décolleté entrano a far parte dei guardaroba delle donne, ma la loro origine è molto più antica. Curiosa di scoprire come è nata la scarpa icona di stile e come si è evoluta nel corso del tempo? Allora continua a leggere!

Scarpe décolleté: la storia, i modelli e i trend di un’icona senza tempo, Contigo

Décolleté: la storia della scarpa più amata dalle donne

Le prime tracce risalgono ai tempi dell’Antico Egitto. Allora, infatti, i cavalieri dei Re indossavano delle calzature simili alle décolleté, ma dalla suola piatta e costruita con materiali come il legno, il cuoio e il papiro.

Per vedere i primi modelli con i tacchi bisogna arrivare al 1500, quando Caterina de’ Medici, in occasione del suo matrimonio con il futuro Re di Francia, indossa per la prima volta delle scarpe con un rialzo di 7 centimetri per essere alta come il suo sposo.

I tacchi riscuotono un grande successo ed iniziano così ad essere associati alla moda e all’estetica femminile. Nel 1700 sono le calzature più indossate nelle corti di tutta Europa e si dice che anche Maria Antonietta ne fosse una grande ammiratrice.

Nel corso dei secoli il design delle décolleté continua ad evolversi. Agli inizi del 1900 i tacchi iniziano a raggiungere altezze sempre più importanti, fino ad arrivare al 1953: anno in cui un artigiano di Vigevano crea il primo tacco a spillo, in legno con una base in alluminio per essere più resistente.

Da questo momento le décolleté iniziano la loro ascesa nel mondo del cinema e del fashion, grazie anche alle creazioni di Roger Vivier per le più grandi case maison di moda. Indossate da attrici come Marlene Dietrich, Marilyn Monroe e Jane Fonda, star dall’indiscussa eleganza e sensualità, anche le scarpe stesse diventano vere e proprie icone di stile e femminilità.

Décolleté: il modello perfetto per ogni donna

Dalla loro nascita ad oggi, le décolleté si sono trasformate e rinnovate, seguendo i cambiamenti della società e delle esigenze di ogni donna. Dal tacco a spillo delle dive del cinema al tacco basso e squadrato, espressione del movimento femminista degli anni ’60; dai plateau esagerati della disco music fino ai modelli che somigliano più a delle opere d’arte che a delle semplici scarpe, come quelle indossate da Carrie Bradshow in Sex and The City e che tutte noi almeno una volta nella vita abbiamo desiderato.

Con Contigo e la sua collezione di décolleté hai la possibilità di scegliere tra tutti i modelli che hanno fatto la storia di queste scarpe e molto di più: puoi infatti trovare i design più classici, con forme e altezze di tacco differenti, ma anche tante proposte che interpretano alla perfezione i trend del momento. Pronta a scoprire le décolleté più giuste per te e il tuo stile? Scopriamole insieme!

Scarpe décolleté: la storia, i modelli e i trend di un’icona senza tempo, Contigo
Scarpe décolleté: la storia, i modelli e i trend di un’icona senza tempo, Contigo

Décolleté classiche

La décolleté tradizionale è in pelle, in camoscio o in vernice, ha una punta tonda o leggermente affusolata e non ha applicazioni di alcun tipo. Il suo design è tanto semplice quanto chic, è capace di svoltare ogni look con il suo tocco elegante, e ogni donna dovrebbe averne almeno un paio nel proprio armadio, meglio ancora se in un colore versatile come il nero o il nude. Si tratta infatti di un modello davvero intramontabile, perfetto in ogni situazione e adattabile ad ogni stile. Tra i nostri abbinamenti preferiti, c’è sicuramente l’accoppiata t-shirt e jeans per un look casual o indossate con un tubino, per un risultato ad alto tasso di seduzione.

Scarpe décolleté: la storia, i modelli e i trend di un’icona senza tempo, Contigo
Scarpe décolleté: la storia, i modelli e i trend di un’icona senza tempo, Contigo

Décolleté con cinturino

Rispetto alla versione classica, le décolleté con cinturino garantiscono al piede una calzata più sicura, mantenendolo ben saldo nella scarpa.

In base ai modelli, il cinturino può essere posizionato sulla caviglia o sul collo del piede, oppure creare un gioco di incroci che non solo rende più stabile la nostra camminata, ma aggiunge anche un tocco sofisticato e sensuale al look.

Scarpe décolleté: la storia, i modelli e i trend di un’icona senza tempo, Contigo
Scarpe décolleté: la storia, i modelli e i trend di un’icona senza tempo, Contigo

Décolleté Slingback

Le slingback invece, con la loro punta chiusa e il tallone scoperto, sono la perfetta via di mezzo tra la décolleté tradizionale e il sandalo.

Versatili e facili da indossare, sono un vero must-have della stagione primaverile e stanno bene con tutto. Abbinate a un paio di jeans, ad esempio, sono perfette per un’uscita con le amiche; con un tailleur colorato creano un look da ufficio elegante e creativo, mentre con un vestito o una gonna morbida aggiungono un tocco romantico e sofisticato. 

Un paio di scarpe color platino, infatti, possono facilmente diventare protagoniste di un look, oppure essere sapientemente abbinate al resto dell’outfit per aggiungere un tocco di luce.

Il nostro consiglio di stile? Prova ad abbinare una tuta da cerimonia dalle linee semplici con un paio di sandali con cinturini e punta squadrata: in questo modo slancerai ancora di più la figura e sarai elegantissima grazie al dettaglio metallico delle scarpe.

Scarpe décolleté: la storia, i modelli e i trend di un’icona senza tempo, Contigo
Scarpe décolleté: la storia, i modelli e i trend di un’icona senza tempo, Contigo

Décolleté Pumps

Per chi vuole esagerare, invece, ci sono le décolleté pumps. Il trend attuale, infatti, vuole che le scarpe non passino assolutamente inosservate e così i tacchi si fanno alti o altissimi e il plateau maxi.

La forma squadrata della punta e il tacco largo a blocco aggiungono inoltre una vibe anni ’70 che le rende audaci e raffinate al tempo stesso, mentre le varianti colore disponibili non lasciano che l’imbarazzo della scelta. Dalle tinte pastello alle nuance più vibranti e accese, passando per l’effetto metal: un arcobaleno di colori tra cui scegliere per creare look dal successo assicurato.

E questi sono solo alcuni dei tantissimi modelli tra cui possiamo scegliere per creare il nostro stile personale. Le décolleté, infatti, variano anche per forma e altezza del tacco, forma della punta, materiali, finiture e presenza di accessori come fibbie, strass e borchie. Esistono quindi le décolleté perfette per ogni donna e per ogni occasione, capaci di farla sentire elegante e sicura di sé semplicemente indossandole. Non ti resta che cercarle nella collezione dedicata di Contigo e lasciare che siano le tue décolleté a parlare di te, dei tuoi gusti e della tua personalità!

Author Contigo