Scarpe stringate: scopri i modelli e consigli di stile di Contigo
Grande classico dell’abbigliamento maschile, le scarpe stringate sono ormai da tempo un vero must-have anche nell’armadio di ogni donna.
Comode e versatili, sono infatti perfette da indossare in qualsiasi momento della giornata e in tantissime occasioni, da quelle più formali ed eleganti a quelle più casual e sportive.
E se questi non fossero dei motivi già abbastanza validi per aggiungere il più in fretta possibile un paio di stringate alla propria collezione, eccone un altro: sono le calzature ideali per le mezze stagioni. In quelle giornate in cui fa troppo freddo per i sandali ma non è ancora tempo di tirare fuori gli stivali dalla scarpiera, le scarpe stringate vengono in nostro soccorso, offrendoci una soluzione pratica e glamour, capace di risolvere qualsiasi outfit.
Sei curiosa di scoprire quali sono i modelli più belli da indossare e come abbinarli? Continua a leggere!
Scarpe stringate donna: i modelli da conoscere e indossare
Le scarpe stringate da donna, proprio come la versione originale maschile, si caratterizzano per la presenza di lacci sottili e lo stile elegante. I modelli principali sono due e si differenziano per il tipo di chiusura:
Stringate Oxford: conosciute anche come Francesine, in questo modello l’allacciatura è chiusa. I due portaocchielli si toccano quindi tra di loro, senza lasciare intravedere la linguetta.
Stringate Derby: dal carattere più informale, questo modello presenta invece un’allacciatura aperta, in cui la linguetta rimane visibile tra i due portaocchielli anche quando le stringhe sono legate e strette insieme.
Entrambi i modelli si declinano in ulteriori varianti, che propongono tacchi di diverse altezze, suole track e platform, punte più o meno affusolate, decorazioni brogue sulla tomaia, borchie, fibbie e, ovviamente, tantissimi colori tra cui scegliere. In questo modo possiamo creare look sempre diversi e, soprattutto, sempre in grado di esprimere tutto il nostro stile e la nostra personalità.
Come indossare le scarpe stringate?
Come abbiamo già detto, le stringate sono le scarpe perfette da indossare sia nell’ambiente lavorativo che nel proprio tempo libero e, se abbinate nel modo giusto, si adattano anche alle occasioni più eleganti. Rappresentano infatti il mix perfetto tra comodità, versatilità e raffinatezza e, nonostante richiamino uno stile prettamente maschile, sanno come farci risultare femminili e disinvolte.
Cerchi qualche spunto per abbinare le scarpe stringate? Ecco i nostri consigli!
Con i jeans: skinny, a sigaretta o modello mom. Le scarpe stringate rendono subito più elegante anche il denim, capo casual per eccellenza, senza renderlo troppo rigoroso. Sopra si può scegliere di indossare una tshirt, o una camicia a cui abbinare un cardigan, per un look facile e versatile, oppure un blazer, per uno stile più ricercato ma sempre comodo.
Con mini gonna e shorts: con la loro eleganza e lo stile classico, le stringate sono un’ottima alternativa alle décolleté e quindi ideali anche per i look più femminili. In particolare chi ama lo stile preppy, può sbizzarrirsi a creare tantissimi look abbinando un paio di scarpe stringate con decorazioni brogue a gonne a pieghe o a trapezio e pantaloncini dalle linee strutturate.
Con pantaloni ampi e wide leg: di solito abbinati ai tacchi, con questi pantaloni si possono facilmente creare anche look più confortevoli, ma sempre eleganti. Basta aggiungere infatti un paio di stringate, meglio se con suola platform: per valorizzare la propria figura e slanciarla al massimo.
Il consiglio in più: calzini e scarpe stringate
Ormai sdoganati con i mocassini, i calzini a vista sono un accessorio in grado di fare la differenza in qualsiasi look, anche insieme alle scarpe stringate.
Per tutte le volte in cui non vogliamo lasciare nuda la caviglia, infatti, si apre il vasto mondo delle calze e dei calzini, pronto a fornire tantissime opzioni tra cui scegliere. In versione velata o coprente, monocolore o a fantasia, indossati da soli o stratificati sopra i collant: le combinazioni sono davvero infinite e ci permettono di ottenere outfit e stili diversi cambiando semplicemente un dettaglio. In questo caso ovviamente va bene andare sul sicuro con abbinamenti tono su tono, ma è ancora meglio (e più divertente) giocare con i colori, le fantasie e le texture. Qualche esempio? Outfit total black con jeans alla caviglia e calzino a contrasto colorato, per un’estetica dal richiamo un po’ rock; gonna a trapezio con golfino morbido e calze a costine che arrivano al polpaccio, per un perfetto look collegiale; o ancora, pantalone dal taglio dritto con calzino a fantasia, per un tocco ironico perfetto per sdrammatizzare anche l’outfit più elegante.
E queste sono solo alcune delle tante idee su come indossare le stringate!
Insomma, dare più carattere ai propri look e renderli ogni volta unici ed originali è semplice: basta abbinare con furbizia i capi e scegliere le scarpe giuste. Le stringate di Contigo sono la soluzione perfetta per chi cerca stile e versatilità, con tutto il comfort e la qualità di un prodotto frutto dell’artigianalità Made in Italy.
Sfoglia il catalogo per scoprire le nostre proposte di scarpe stringate da donna e trova subito le tue nuove alleate di stile.