Scarpe autunno 2024: scopri le ultime tendenze moda

Con l’arrivo dell’autunno le foglie cadono, le giornate si accorciano e la moda si rinnova per riflettere al meglio il mood della stagione. E le scarpe non fanno eccezione!

Anche in questo autunno 2024, infatti, le tendenze moda non si limitano solo all’abbigliamento, ma si estendono anche al mondo delle calzature, che nelle loro proposte più originali possono diventare le protagoniste indiscusse dei nostri look!

Colori caldi e intensi, texture avvolgenti e ricercate, stampe che sono dei veri must have per la stagione: elementi che si fondono tra loro nei modelli più di tendenza del momento e aspettano solo di essere indossati! Pronta a scoprire insieme le novità della stagione e a lasciarti ispirare dalla collezione autunnale di Contigo?

Scarpe autunnali: i trend da non perdere dell’autunno 2024

Parola d’ordine: farsi notare. Con i trend moda di quest’autunno, i tuoi piedi non passeranno di certo inosservati. Le proposte di scarpe della stagione, infatti, offrono tantissimi spunti per personalizzare al massimo i propri look, giocando con abbinamenti e contrasti di colori, texture e fantasie.

I colori: grigio, bordeaux e marrone

I colori protagonisti di questo autunno 2024 sono intensi, raffinati e super versatili. 

Primo fra tutti, il grigio, soprattutto nelle sue sfumature più profonde: raffinato e rigoroso al tempo stesso, è un colore in realtà facile da abbinare e che si adatta a diverse occasioni. Perfetto da indossare nei capi spalla, ma da non sottovalutare anche nella scelta delle scarpe. Un esempio? I nostri mocassini in tessuto con nappine tono su tono, veri alleati di stile per creare look casual chic.  

Nella perfetta palette autunnale non possono però mancare delle tonalità calde, ed ecco che infatti sulle passerelle e nelle vetrine dei negozi spopolano capi e accessori nei colori bordeaux e marrone.

Il bordeaux, una particolare sfumatura di rosso che contiene anche una punta di marrone, è un colore intenso e profondo, che indossato risulta sofisticato e femminile. E cosa c’è di più femminile di una décolleté? Una décolleté bordeaux, con tacco kitten, punta affusolata e cinturini con dettagli in oro, per richiamare un’eleganza vintage, ma senza tempo.

E visto che non c’è due senza tre, a completare la nostra lista di colori top per la stagione c’è il marrone. Con le sue note calde e avvolgenti, è un grande classico dell’autunno ma, quest’anno in particolare, si presenta come l’alternativa al nero: ugualmente chic e facilissimo da abbinare. Tra le tante proposte marroni della nuova collezione, gli stivaletti in naplak color moro sono sicuramente tra i nostri preferiti: sceglili anche tu e divertiti a creare i tuoi look!

Scarpe autunno 2024: scopri le ultime tendenze moda, Contigo
Scarpe autunno 2024: scopri le ultime tendenze moda, Contigo

Le texture: morbido suede e vernice lucida

Morbide e avvolgenti o viniliche e audaci: le texture della stagione vanno da un estremo all’altro, permettendoci di giocare con abbinamenti e contrasti nella creazione dei look. 

Se infatti da una parte abbiamo il suede e la pelle scamosciata, avvolgente e chic in maniera disinvolta, dall’altra c’è invece la vernice lucida, dal tocco glossy e sottilmente seducente. Ed ecco che allora possiamo scegliere tra scarpe in pelle verniciata, come le intramontabili stringate con tomaia lavorata, e abbinarle a maglioni e cardigan dal taglio morbido per aggiungere carattere anche ai look più essenziali. Oppure possiamo optare per un modello in suede, come gli stivali con tacco al polpaccio, che in questa stagione sono un vero must have, e indossarli con tessuti scivolosi e lucidi, ad esempio gonne in raso o trench in ecopelle, per un effetto chic ma originale. 

Scarpe autunno 2024: scopri le ultime tendenze moda, Contigo
Scarpe autunno 2024: scopri le ultime tendenze moda, Contigo

Le stampe: animalier grintoso e motivi geometrici creativi

E se si parla di stampe autunnali, il 2024 vede il ritorno di un grande classico: l’animalier, in particolare il leopardato. Audace e deciso, è la fantasia perfetta per chi ama farsi notare con un dettaglio fuori dagli schemi. Se vuoi includere nel tuo armadio questa tendenza a piccole dosi, le scarpe sono l’accessorio ideale: aggiungono carattere al look, senza stravolgere il tuo stile. Il nostro consiglio in questo caso ricade sui mocassini in camoscio leopardato, impreziositi da un morsetto nero: grintosi e cool.

Alle stampe animalier, si affiancano i motivi astratti e geometrici, ispirati all’arte contemporanea e che ricordano le illusioni ottiche anni ’70. Anche in questo caso le scarpe sono l’elemento perfetto per spezzare un outfit e dargli con un twist creativo. Gli stivaletti fantasia sono ad esempio una scelta originale: realizzati in pelle lucida, presentano tacco a blocco e punta in colori e fantasia a contrasto, per aggiungere un tocco giocoso e vivace anche ai look più sobri.

Scarpe autunno 2024: scopri le ultime tendenze moda, Contigo
Scarpe autunno 2024: scopri le ultime tendenze moda, Contigo

Nel mondo della moda le novità non mancano mai e sono sempre un’occasione utile per scoprire nuovi trend e provare nuovi stili. 

Che si tratti di un colore, una texture o una fantasia, non importa: ogni dettaglio contribuisce a definire il tuo stile! Scopri la collezione autunno 2024 di Contigo e lasciati ispirare anche tu dalle proposte della stagione: scegli la tua tendenza preferita e adattala al tuo stile personale!

Author Contigo