Stivali scamosciati: la tendenza must have 2024

La moda parla chiaro: anche nel 2024, gli stivali scamosciati danno lezione di stile.

Il camoscio, infatti, con la sua texture morbida e vellutata, regala profondità e calore ai nostri look, anche nelle giornate più fredde; mentre le silhouette eleganti e femminili si rivelano versatili con qualsiasi abbinamento, dal più casual per un effetto effortless chic al più raffinato, per un risultato impeccabile. 

Se nel tuo armadio ancora non ci sono un paio di stivali scamosciati, è arrivato il momento di rimediare: scopri insieme a noi i modelli must have della stagione e rendi gli stivali in camoscio protagonisti dei tuoi look autunnali!

Stivali in camoscio: 3 modelli che puoi indossare con tutto

Dai modelli con tacco alto e design da vera fashionista ai classici cavallerizzi, fino agli stivaletti alla caviglia, più pratici ma ugualmente chic: c’è uno stivale in camoscio per ogni stile, gusto e personalità!

Abbiamo selezionato per te tre proposte di modelli, da acquistare e indossare subito per interpretare e rendere tue le tendenze del momento, aggiungendo anche qualche consiglio per prenderti cura al meglio dei tuoi stivali in camoscio e farli durare nel tempo!

Stivali alti in camoscio con risvolto

Tra i trend più hot della stagione c’è un grande ritorno, pronto a diventare un classico intramontabile della moda: gli stivali con la ghetta. La particolarità del design sta nell’ampio risvolto del gambale, che con la sua dose extra di tessuto va a coprire parte della scarpa, lasciando però intravedere il tacco e la punta.

Anche la collezione autunno-inverno di Contigo abbraccia il trend e propone un modello in camoscio, con tacco a rocchetto e punta affusolata, dalle linee morbide e lo spirito grintoso, ma sempre elegante. Per indossarli al meglio, fai attenzione alle proporzioni: evita capi troppo voluminosi, preferendo invece silhouette aderenti per ribilanciare i volumi e creare look da vera trendsetter.

Stivali scamosciati: la tendenza must have 2024, Contigo
Stivali scamosciati: la tendenza must have 2024, Contigo

Stivali in camoscio stile cavallerizza

Ispirati al mondo dell’equitazione, anche gli stivali cavallerizzo (o riding boots, in inglese) sono un classico che non passa mai di moda. Dalle linee semplici e la suola flat, questo modello nasce proprio per essere indossato quando si cavalca e sono quindi ideali per chi cerca una scarpa comoda e versatile, per camminare in totale comfort tutto il giorno. 

È quindi il momento di portare fuori dalle scuderie gli stivali alla cavallerizza e indossarli anche nella nostra quotidianità. Le interpretazioni moda del 2024, infatti, offrono lo stesso comfort dei modelli originali, ma aggiungono quel tocco chic che li rendono il perfetto mix tra eleganza e versatilità. 

Il nostro consiglio? Scegli un paio di stivali alla cavallerizza in camoscio, in color testa di moro, per essere perfettamente al passo con le tendenze e creare infiniti abbinamenti, con la certezza di risultare elegante in ogni occasione. 

Stivali scamosciati: la tendenza must have 2024, Contigo
Stivali scamosciati: la tendenza must have 2024, Contigo

Stivaletti in camoscio: flat o con tacco

Immancabili in qualsiasi guardaroba autunnale, gli stivaletti. Perché quindi non unire le due tendenze e sceglierli in camoscio?

Perfetto equilibrio tra eleganza e versatilità, gli ankle boots sono le scarpe ideali da indossare da mattino a sera: si adattano senza sforzo a qualsiasi look e occasione, risultando sempre confortevoli e stilosi.

Anche in questo caso, le proposte sono tante: dai modelli con il tacco, come lo stivaletto in camoscio con tacco compatto e linee sinuose, che gli danno un aspetto ricercato ma comunque versatile, a quelli flat, come il Chelsea boots, ispirato allo stile british ed elegantemente disinvolto.

Stivali scamosciati: la tendenza must have 2024, Contigo
Stivali scamosciati: la tendenza must have 2024, Contigo

Stivali in camoscio: come pulirli e prendersene cura

Prendersi cura degli stivali in camoscio è importantissimo, per preservare la loro bellezza e mantenerli in perfette condizioni nel tempo. Si tratta infatti di un materiale delicato, che richiede attenzioni specifiche.

Il primo passo è proteggere i tuoi stivali con uno spray impermeabilizzante, da applicare prima di indossarli per la prima volta e a intervalli regolari. Per rimuovere eventuali macchie o sporco, invece, è necessario utilizzare una spazzola specifica per il camoscio, strofinando delicatamente in una sola direzione per evitare di danneggiare le fibre. Nel caso in cui gli stivali si bagnino, bisogna lasciarli asciugare naturalmente, lontano da fonti di calore, e inserire all’interno della carta di giornale per mantenerne la forma. 

Infine, è sempre consigliato conservare gli stivali in camoscio (ma in generale tutta la tua collezione di scarpe [Come organizzare le tue scarpe: i consigli di Contigo]) in un luogo asciutto e lontano dalla luce diretta, per evitare scolorimenti. Con questi semplici accorgimenti, i tuoi stivali in camoscio rimarranno impeccabili stagione dopo stagione.

Stivali scamosciati: la tendenza must have 2024, Contigo

Eleganti senza sforzo, vellutati al tatto e confortevoli in tutte le loro proposte, dai modelli con il tacco alle versioni flat: con un paio di stivali in camoscio non si può mai sbagliare. Ecco perché sono le scarpe di cui hai bisogno in queste giornate d’autunno e, perché no, anche in quelle più fredde che verranno. 

Scopri le proposte della collezione autunno-inverno di Contigo, scegli gli stivali in camoscio che più rispecchiano il tuo stile e dai una svolta a tutti i tuoi look!

Author Contigo